Premio “Gli Albeggianti” 2015 a Moreno Ceppatelli, autore de “La beffa del fato”

6 Ottobre 2015

Premio “Gli Albeggianti” 2015 a Moreno Ceppatelli, autore de “La beffa del fato”

Tra le opere di autori emergenti presentate nella Biblioteca comunale M. Braccagni di Colle Val d’Elsa nell’ambito della rassegna “Gli Albeggianti”, la commissione dell’Associazione culturale Mino Maccari ha decretato che l’opera vincitrice è “La beffa del fato” (primamedia editore/Betti Editrice) di Moreno Ceppatelli, che sarà premiato come autore “Albeggiante 2015” il 19 dicembre. Si tratta di una raccolta di cinque racconti in cui i personaggi si muovono tra passato e presente e uno solo è il protagonista indiscusso: il Fato. È, infatti, il destino che tira le fila degli uomini e di loro si fa beffe. Coincidenze fortuite, disgraziate casualità e improvvisi colpi di scena diventano così l’elemento risolutivo dei racconti e permettono di comprendere il senso ultimo di vicende che si muovono tra verità e fantasia. Sullo sfondo la vita militare – della Marina soprattutto -, descritta con dovizia di particolari, grazie a dati tecnici e informazioni dettagliate.

Le opere in concorso – “Il bel paese” di El Hadji Malick Samb; “Alzati con me” di Felix Adado”; “Oltre lo sguardo” di Marzia Serpi”; “Frammenti” di Valentina Fiume”; “LDS. Luci di sospensione” di Diego Salvadori; “Tracce di pensieri” di Simona Casamonti; “Lacrime asciutte” di Gianni Manghetti; “Un paese in trasformazione” di Milena Cortigiani; “Raccontami” di Raulo Rettori; “La beffa del fato” di Moreno Ceppatelli; “Generazione senza biglietto” di Fabio Salvatore Pascale”

Gli albeggianti – Inizia ora la ricerca del “Albeggiante 2016”. Tutti gli interessati a partecipare alla prossima edizione della rassegna sono invitati a scrivere a associazione@minomaccaricolle.it