8 Maggio 2011

Corriere di Siena: Bracciali presenta il suo lavoro

Serre di Rapolano (Corriere di Siena) Un piccolo borgo della campagna senese pulsante di storia rivive in un volume. Durante la festa del Serremaggio, a Serre di Rapolano, oggi (Grancia, alle 16) sarà presentato il volume “Piccolo borgo antico. Ficaiole nel Sentino senese” (primamedia editore – Edizioni Effigi) di Paolo Bracciali. Il libro ha il patrocinio del Comune di Rapolano Terme e della Provincia di Siena.

All’incontro, che rientra nel programma della venticinquesima edizione di “Serremaggio-Festa di Ciambragina”, saranno presenti, oltre l’autore, il sindaco di Rapolano Terme, Emiliano Spanu, Doriano Mazzini, delegato speciale per la salvaguardia del patrimonio storico-archivistico del comune di Rapolano, e l’archivista Cinzia Cardinali. Al termine, in collaborazione con la cooperativa Biancane, sarà offerto un buffet nella Sala del frantoio della Grancia di Serre.

“Il comune di Rapolano intende proseguire un percorso culturale che valorizza la storia del nostro territorio – commenta il sindaco Emilio Spanu –. E il lavoro di Paolo Bracciali, oltre alle vicende storiche, ha sviluppato anche una consistente ricognizione catastale ed una precisa descrizione dei manufatti e delle strutture edilizie di quel borgo fortificato nel Sentino. Tutte informazioni che potranno essere utili a chi in futuro vorrà eseguire interventi su questo argomento”.

Ficaiole è un piccolo borgo fortificato nella piana del Sentino, nel cuore della campagna senese, le cui origini risalgono al periodo longobardo. Nel Medioevo fu teatro di scontri tra senesi e fiorentini, e già nel 1100, al passaggio di Federigo I di Svevia, è documentata la presenza di un fortilizio ai margini della palude di cui lo stesso Barbarossa avrebbe ordinato una prima bonifica. Dal XV secolo divenne proprietà dell’Ospedale Santa Maria della Scala, quale struttura fortificata al servizio della Grancia delle Serre. Ed è arrivato ai giorni nostri con la stessa struttura, divisa in terzi, ed il medesimo patrimonio edilizio.