APPUNTAMENTI: “I minatori del Giglio”, presentazione a Grosseto domenica 17 marzo

5 Marzo 2013

APPUNTAMENTI: “I minatori del Giglio”, presentazione a Grosseto domenica 17 marzo

Torna a Grosseto il tradizionale appuntamento con “Primavera per la vita”, in programma il 16 e 17 marzo. La rassegna, giunta all’XI edizione e organizzata dalla Provincia di Grosseto e dal Comitato per la Vita Onlus, quest’anno ha come tema le miniere di Maremma, che hanno segnato la storia economica e sociale della Maremma e dell’Amiata.
 
La presentazione – In quest’ambito è in programma domenica 17 marzo alle ore 17,30, nella Sala Pegaso della Provincia di Grosseto, la presentazione del libro “I minatori del Giglio” (primamedia editore) di Ivio Lubrani. Oltre all’autore, saranno presenti il sindaco del Comune di Isola del Giglio Sergio Ortelli e Luca Agresti, presidente del Parco Nazionale Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane. Interverrà anche Pietro Brothel, ultimo minatore ancora in vita della miniera di pirite chiusa nel 1962 e "mai più riaperta".
 
Altri appuntamenti – L’inaugurazione è fissata sabato 16 marzo alle 10:30 in piazza Dante. Alle ore 16:30 si esibirà in piazza Duomo il Coro dei Minatori di Santa Fiora. Domenica 17 marzo alle ore 16:30 è poi prevista in Sala Pegaso la conferenza del geologo Alessandro Masotti dal titolo: “Il lavoro in miniera, tecnica e ambiente”. Per tutta la durata dell’iniziativa dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle 16:30 alle 18 sono in programma visite guidate alla mostra “Le Miniere di Maremma” all’interno della Sala Pegaso di Palazzo Aldobrandeschi. Come ogni anno protagonisti saranno poi i fiori che trasformeranno il centro storico di Grosseto in un grande giardino colorato e addobbato a festa. Il ricavato delle vendite delle piante sarà devoluto all’ammodernamento dell’Unione Operativa di Radioterapia dell’Ospedale Misericordia di Grosseto.