Daniele Magrini presenta il suo ultimo saggio “Il potere delle macchine sapienti” (primamedia editore) sabato 10 maggio alle 18.30 alla Libreria Palomar di Grosseto in piazza Dante 18. A dialogare con l’autore Luca Verzichelli, docente di Scienze politiche all’Università di Siena, e Susanna Guarino, giornalista. Modera la giornalista Francesca Ciardiello. Info e prenotazioni 0564.415824.
Articoli, fotografie, video prodotti dalle “macchine sapienti”, senza mediazione umana, sono o no un concreto pericolo per la diffusione incontrollata di fake news e disinformazione? Quali i rischi per la rappresentazione stessa di quello che accade nel mondo e della verità sostanziale dei fatti?
Daniele Magrini, con un linguaggio semplice e asciutto tipico dell’inchiesta giornalistica, analizza i ritardi dell’editoria globale di fronte ai cambiamenti epocali in corso, i tentativi di contrastarli ma anche di sfruttarne le grandi potenzialità, offrendo un contributo concreto a comprendere questioni complesse che spaziano dalla manipolazione delle notizie all’etica dell’uso dell’intelligenza artificiale.
Il volume è arricchito dalla postfazione di Michele Mezza che definisce il potere delle “macchine sapienti” in relazione all’uomo finendo per rivoluzionarne le stesse attività di lettura e scrittura.