In punta di Toscana. Torna dall’1 al 4 dicembre il Festival letterario con gli scrittori toscani del terzo millennio

29 Novembre 2021

In punta di Toscana. Torna dall’1 al 4 dicembre il Festival letterario con gli scrittori toscani del terzo millennio

Torna a Udine l’appuntamento con “In punta di Toscana”, il Festival letterario che vedrà come protagonisti scrittori e scrittrici del terzo millennio, chiamati a presentare le loro pubblicazioni dall’1 al 4 dicembre. “La 4^ edizione del festival, che si sarebbe dovuta svolgere nel 2020” – dice Angelo Rossi, presidente dell’Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia APS che organizza l’evento – “è stata rinviata più volte durante l’anno e, nel rispetto delle norme di sicurezza causate dalla pandemia, è stata ampliata da tre a quattro giornate. Sabato, ad esempio, ci saranno 4 presentazioni perché abbiamo dato la possibilità di partecipare ad un maggior numero di autrici e autori che si erano già prenotati nel 2020. Colgo quindi l’occasione per ringraziare tutti coloro che parteciperanno e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per il patrocinio e il sostegno all’organizzazione del festival”.

Il programma – Mercoledì 1 novembre alle ore 18.00 la libreria Moderna di via Cavour 13 ad Udine ospita Simona Baldanzi con “Corpo Appennino” (Ediciclo); modera Alessandra Zenarola. Al termine brindisi con i vini Ferrin. Giovedì 2 dicembre alle ore 18.00 appuntamento al Caffè dei Libri di Udine, in via Poscolle 65, con Michele Taddei che racconterà la storia di Albino cavallo da guerra raccolta nel libro “Steppa bianca” (Edizioni Cantagalli); presenta Oscar D’Agostino, letture di Martina Delpiccolo. Venerdì 3 dicembre alle ore 18.00 è in programma alla libreria Tarantola di via Vittorio Veneto 20 a Udine la presentazione del libro curato da Paolo CiampiI racconti dell’acqua. Storie toscane di fiumi e torrenti” (Aska). Letture di Luca Quarin. A seguire si parlerà di “Toscana lockdown. Comunque bella” (Betti Editrice), volume curato da Paolo Ciampi con fotografie di Luca Betti e Luciana Petti. Al termine brindisi con i vini Ferrin. Sabato 4 dicembre la libreria Friuli di Udine, in via dei Rizzani 1/3, ospita 3 presentazioni. Dalle 11.00 alle 12.00 “Scene da una memoria” (Betti Editrice) di Tommaso de Sando; presenta Gianfranco Scialino con letture di Leonarda Lasaponara. Dalle 17.30 alle 18.15 Massimiliano Bellavista presenta “La poesia è morta e altri versi” e “Punto triplo” (Castelvecchi Editore). Commento e letture di Martina Delpiccolo. Pausa brindisi con i vini Ferrin. Dalle 18.45 alle 19.30 è poi la volta di Francesco Ricci con “Storie d’amicizia e di scrittura” (primamedia editore), con commento e letture di Gianna Maria Tavoschi. Alle 20,30 torna l’appuntamento con “A cena con l’autore” all’Hotel Astoria di Udine (prenotazioni al nr.3356052508 – menù toscoemiliano) e alle 22.00 Paolo Ciampi parlerà del suo libro “Il maragià di Firenze” (Arkadia Editore) insieme a Rocco Burtone. Sarà presente la libreria Gaspari/Einaudi di Udine.

Info – Maggiori dettagli sulle singole giornate visitando il sito www.toscani.fvg.it | Ingresso libero con super Green-pass (certificato verde da vaccinazione o guarigione; no tampone). Evento in collaborazione con Paolo Ciampi, Gianni Marucelli e Gianna Maria Tavoschi.