Amos Cassioli e gli amici puristi in mostra a Saturnia

20 luglio 2018

Amos Cassioli e gli amici puristi in mostra a Saturnia

Una mostra dedicata all’opera del pittore Amos Cassioli e alla scuola senese dell’Ottocento. Dopo essere stata in esposizione ad Asciano 8Siena) la mostra organizzata dall’associazione Pro Loco insieme al Comune di Asciano e al Fai-Delegazione di Siena e provincia, con il patrocinio della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto, Arezzo, trasloca a Saturnia (Grosseto) dal 5 agosto al 5 novembre garzie al Polo culturale Pietro Aldi.
Per la prima volta sarà esposta al pubblico una collezione privata composta da circa 40 opere tra dipinti, disegni, acquarelli e una rara pietra litografica matrice di stampa del noto quadro di Amos Cassioli rappresentante la “Madonna del pensiero”. La mostra intende così arricchire la conoscenza dello stesso Cassioli e della scuola senese dell’epoca fino a riportare l’attenzione sul museo in ambito nazionale.

Alle ore 18.30 in Sala Onorato Bartolini ci sarà la presentazione della mostra, alle ore 19 inaugurazione della mostra e brindisi. (Ingresso gratuito)

Scopri il catalogo della mostra