Alcide Garosi

Alcide Garosi (Magliano di Toscana 1897 – Siena 1976). Prestò servizio militare durante le campagne di guerra 1917/ 1918 e fu decorato di croce di guerra al valor militare e di encomio solenne. Si laureò in medicina e chirurgia presso l’Università di Siena nel 1925, divenendo assistente ospedaliero presso la clinica chirurgica dell’allora famoso dott. Bolognesi.

Dal 1926 al 1927 disimpegnò l’incarico di aiuto chirurgo e di direttore sanitario del reparto di medicina della casa di cura Villa Margherita di Montefiascone, dove vi fece ritorno nel 1929. Nel 1927 Garosi fu nominato dirigente dell’Ambulatorio dell’Opera Maternità e Infanzia di Montefiascone divenendo anche istruttore del corso per infermiere. Durante tale permanenza compì un interinato ad Ischia di Castro, Certaldo e Monteroni d’Arbia. Nel 1928 divenne direttore del reparto di medicina dell’ospedale di Montalcino. Durante la sua permanenza presso la casa di cura Villa Margherita partecipò; ai concorsi per le condotte di S.Casciano Val di Pesa e di Chiusdino, vincendoli entrambi ed assumendo l’incarico per quest’ultimo, nell’agosto 1929 e rimanendovi fino alla fine della II Guerra Mondiale. Durante tale permanenza conseguì la libera docenza in Storia della Medicina presso l’Università di Siena.

Numerose sono le pubblicazioni sia mediche, scientifiche e storiche che Garosi dette alle stampe, tra queste, oggi pressoché introvabili, sono “Siena nella storia della medicina 1240-1553” (Olschki Editore, Firenze, 1958), “L’assistenza e la cura degli infermi“, “Inter Artium et medicine doctores”(Olschki Editore, Firenze, 1963) e, postumo “Aldobrandino da Siena, medico del secolo XIII” (Signorelli Edizioni, Bergamo, 1981), che comprende anche la trascrizione e la relativa traduzione del testo provenzale “Le règime du corps“, divenuti entrambi insostituibili ed inestimabili testi di consultazione.

Dello stesso autore